Vista Vision Universo Salute – Brescia, Day Hospital Borgo Wuhrer 800.99.99.55
presbiopia

PRESBIOPIA

La presbiopia è una diminuzione della capacità di adattamento degli occhi causata dall’irrigidimento del cristallino.

Non è un difetto refrattivo, ma una perdita di flessibilità del cristallino che rende difficoltosa la visione in vicinanza. È possibile che si presenti in un‘età compresa tra i 50 e i 60 anni, per poi progredire fino ai 65 anni e stabilirsi del tutto. La fisiologica perdita di elestacità del cristallino causa, quindi, una difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti vicini.

Cause.

La presbiopia si verifica in genere dopo i 40 anni come conseguenza del naturale invecchiamento dell’organismo: tale condizione fa sì che il cristallino perda progressivamente la sua capacità di adattarsi. Via via che l’età avanza, infatti, il cristallino perde elasticità e si irrigidisce causando affaticamento nello svolgimento di attività a distanze ravvicinate.

Sintomi.

Tutte le azioni che richiedono una buona vista in vicinanza (leggere, cucire, lavorare al computer) risulteranno difficoltose da svolgere. Per cercare di mettere a fuoco gli oggetti vicini, la presbiopia impone agli occhi uno sforzo che può provocare affaticamento ed arrossamento degli occhi, nonché mal di testa.

  • day-hospital-borgo-wuhrer-medicina-esteticatreatment
  • day-hospital-borgo-wuhrer-trattamenti-estetici

    Diagnosi.

    La diagnosi della presbiopia avviene in seguito ad un test dell‘acuità visiva durante un esame oculistico, nel quale il medico oculista valuterà anche fattori come le abitudini lavorative e l’età del paziente.

    Soluzione.

    Il metodo più diffuso per correggere la presbiopia è l’utilizzo di lenti da lettura. Per chi soffre anche di miopia, è possibile utilizzare lenti multifocali per ottenere una buona visione sia da lontano che da vicino. La presbiopia, inoltre, può essere corretta con l’impianto di lenti intraoculari multifocali in occasione di un‘operazione per la rimozione della cataratta.

    © Vista Vision Srl, Tutti i diritti riservati
    R&D
    Demoweb.it | Design: Yoomultimedia.com