Vista Vision Universo Salute – Brescia, Day Hospital Borgo Wuhrer 800.99.99.55
day-hospital-borgo-wuhrer-glaucoma-patologie

GLAUCOMA

Cos’è il Glaucoma?

È una malattia del nervo ottico, la struttura che trasmette le immagini dalla retina al cervello.

È una patologia ad andamento progressivo e talvolta inarrestabile a carico del nervo ottico, il nervo che trasmette le immagini dalla retina al cervello.

Il glaucoma è dovuto nella maggior parte dei casi ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio, è una malattia grave ed è la prima causa di cecità irreversibile al mondo.

È una malattia insidiosa, perché all’inizio è asintomatica, e il paziente non si accorge dei disturbi visivi causati da questa patologia. Quando il paziente si rende conto del proprio deficit visivo, un progressivo restringimento del campo visivo, purtroppo la malattia è già ad uno stadio avanzato. Se non viene diagnosticata in tempo, tramite regolari controlli oculistici che non si limitino alla semplice valutazione della vista, ma che comprendano anche la misurazione della pressione oculare e l’esame del campo visivo, il nervo si danneggia irreversibilmente fino alla cecità. Per questo è fondamentale una diagnosi precoce.

Oggi abbiamo a disposizione dei farmaci che ci aiutano a mantenere sotto controllo la pressione intraoculare. Si è infatti visto che mantenendo bassa la pressione il glaucoma tende a non progredire.

  • day-hospital-borgo-wuhrer-trattamenti-estetici
  • day-hospital-borgo-wuhrer-medicina-esteticatreatment

    La valutazione dello spessore delle fibre del nervo ottico,  l’esame computerizzato del campo visivo e la misurazione frequente della pressione intraoculare sono i parametri che ci consentono di monitorare la malattia ed adeguare la terapia ad eventuali variazioni cliniche.

    La terapia della pressione intraoculare è da proseguire per tutta la vita del paziente

    Per i casi più gravi (quelli cioè che vengono alla nostra osservazione molto avanti nel tempo) invece bisogna intervenire chirurgicamente o con l’impianto di “piccole valvole” o con strategie chirurgiche anche laser che hanno lo scopo di abbassare la pressione all’interno dell’occhio

    • day-hospital-borgo-wuhrer-glaucoma-dopo

      Prima

    • day-hospital-borgo-wuhrer-miopia-dopo

      Dopo

      Soluzione.

      Chi soffre di glaucoma deve sottoporsi a controlli periodici. La periodicità è decisa dall’oculista curante e va scrupolosamente rispettata.

      L’istillazione di colliri per ridurre la pressione, deve procedere con continuità e regolarità e non va mai sospesa senza il consenso del medico oculista.

      © Vista Vision Srl, Tutti i diritti riservati
      R&D
      Demoweb.it | Design: Yoomultimedia.com